27.08.2000 Contra di Missaglia (MI) - Camminata nel verde di Contra
Marco stracciari

Domenica scorsa la frazione di Contra di Missaglia ha offerto i suoi dolci e numerosi saliscendi a centinaia e centinaia di podisti che si sono dati appuntamento, per il primo raduno del dopoferie, nel centro lecchese per misurare il proprio stato di forma sui 5, 12, 18 e 24 chilometri. La voglia di ritrovarsi tutti insieme dopo piu' di un mese dall'ultimo appuntamento non competitivo della zona ha fatto si' che praticamente tutti i partecipanti si siano recati sul posto molto prima dell'orario di partenza previsto dagli organizzatori, mettendo cosi' in crisi coloro i quali, giunti leggermente in ritardo, hanno avuto piu' di un problema di parcheggio.
Tornando all'aspetto puramente tecnico della manifestazione c'e' da sottolineare il fatto che qualche "intraprendente" funzionario ha vietato l'attraversamento dello splendido agglomerato boschivo della Val Curone, teatro nel recente passato di numerose non competitive; in quanto, a suo dire, il passaggio dei podisti potrebbe deturpare la flora presente. Personalmente sono d'accordo sul fatto di preservare quelle oasi verdi che tanta fatica fanno a sopravvivere ormai soffocate da strade e cemento, ma se c'e' un popolo che fa attenzione alla salvaguardia del verde questo e' proprio il popolo dei podisti e camminatori (e non certo quello dei vacanzieri della domenica).
Gli organizzatori sono comunque riusciti a tracciare percorsi tecnicamente e paesaggisticamente molto validi, lasciando agli arditi della 24 KM le piu' impegnative asperita'.
L'appuntamento lecchese ha rappresentato un buon banco di prova anche per alcuni top runner della zona quali il sempreverde Franco Clima, gia' in ottima forma e capace di correre in assoluta scioltezza a ritmi decisamente inferiori ai 4' al KM; e Matteo Crotti, annunciato da Radiocorsa in gran spolvero, che ha "usato" le colline di Contra per rifinire la preparazione in vista degli importanti appuntamenti di Parma e di New York.
Il sole e una lieve ma frizzante brezza hanno accompagnato i podisti, lenendo loro le immancabili fatiche che un percorso di quel genere richiedeva. Al termine una bottiglia di vino come riconoscimento, a scelta rosso o bianco.

Torna alla Home