Elenco
 

 

 

 02 Ottobre 2008 Monza -MI-
Podismo e Politica
di
 



 

La persona che sta parlando nella foto qui a fianco, in occasione della conferenza stampa di presentazione della 5^ (e fantastica) Mezza di Monza, è il Sig. Dario Allevi, Vice Sindaco ed Assessore con delega allo Sport, Gestione impianti sportivi, Eventi sportivi, Turismo e spettacolo, Affari istituzionali, Cerimoniale del Comune di Monza.

Ricevo la foto dall’insostituibile Roby Mandelli con questo commento: “Stava dicendo quanto i monzesi tengono al parco e ai percorsi podistici, tant'è che gli scrivono che la segnaletica si scolora. Ahahahaha”.

 Beh, stava parlando di me e volete sapere perché?

 Premetto, io sono di parte, molto di parte e probabilmente per questo poco obiettivo, ma sono un innamorato pazzo del Parco di Monza, la prima volta in vita mia che ho indossato un pettorale e un chip è stato (ma guarda te che coincidenza!) alla Mezza di Monza 2005, sono uno di quei matti che aspetta con ansia che arrivi ottobre, quando il Parco è ancora aperto fino alle 20.30, ma alle 19.30 è ormai già buio e sapete per quale motivo? Per correrci dentro con la piletta frontale! Sono uno di quelli che è un po’ che corre i lunghissimi dai 28 fino ai 35 km al suo interno per preparare una maratona, che varca il muro di cinta almeno tre volte la settimana e non solo non si stanca mai, anzi.

E come un vero innamorato ha cura del suo bene e si accorge quando qualcosa non va. E proprio per questo motivo il 24 giugno vinco timidezze e remore varie, mi attacco alla tastiera ed invio questa mail al Sig. Allevi:

“Oggetto: Segnalazione.
Egr. Sig. Allevi,
mi permetto di disturbarLa in quanto, come assessore con delega allo sport ed agli impianti sportivi, mi sento in dovere di segnalarLe quanto segue.

La precedente giunta aveva creato (grazie alla competente collaborazione dei Sigg. Luigi Viganò e Roberto Mandelli) con l'iniziativa Sport nel Parco di Monza anche una serie di percorsi podistici. Inutile dirLe quanto era stata apprezzata da noi runners questa iniziativa che finalmente metteva un po' d'ordine tra tutte le varie scritte e numerazioni sull'asfalto che erano via via aumentate nel corso degli anni. A distanza di un anno parecchie delle colorate scritte segnalatorie dei vari percorsi non sono quasi più visibili ed i cartelli che erano stati approntati per meglio indicare nei tratti non asfaltati il percorso più lungo, quello dei 21 km, giacciono ancora in qualche deposito e nessuno ha mai incaricato un addetto alla loro sistemazione nonostante la più volte manifestata volontà collaborativa dei Sigg. Viganò e Mandelli.

Egregio Assessore, credo che si tratti di una normalissima e poco onerosa opera di manutenzione, la mia paura è anche che alla prima asfaltatura di certi tratti quei segni spariranno del tutto: io non sono un campione, sono solo un amatore che però svolge tantissima della sua preparazione proprio all'interno del Parco, io quei percorsi potrei tranquillamente correrli ad occhi chiusi ma tante persone vengono da fuori a correre nel nostro magnifico polmone verde e mi creda, non conoscendo i percorsi a memoria come me, è un attimo perdere la giusta direzione.
Confido nella sua attenzione e disponibilità e la ringrazio fin d'ora per quanto vorrà fare in merito.
Distinti saluti.”

Ma si sa, in Italia per certi iter burocratici bisogna armarsi di tanta pazienza, io di quella ne ho da vendere, ma il 28 di agosto penso che sia arrivato il momento di una “rinfrescatina di memoria” e re-invio la mail al Vice Sindaco.
Ovviamente in copia mi legge sempre il mitico Roby le cui risposte, scusatemi davvero, proprio non posso riportare.
Il giorno 11 di settembre faccio un salto sulla sedia in ufficio, fortunatamente in una giornata che evoca una delle più grandi nefandezze partorite dalla mente umana si tratta di una gran bella sorpresa. Mi arriva questa mail:

“Buongiorno sig. Bertarelli,

dovrei trasmetterle la risposta dell'Assessore in merito alla sua segnalazione riguardante i percorsi podistici. Mi occorrerebbe il suo indirizzo per inviarle la lettera.
Cordiali saluti
Ufficio Sport “

Sorrido, mando copia a Roby con testuali parole: “So’ tremendo!!”, eseguo e mi metto in attesa della lettera.
Ma la burocrazia ha i suoi tempi (e firmala, e protocollala, e imbustala, e affrancala, e portala in posta… ovviamente scherzo, però…, la risposta parte il 22 e finalmente sabato 27 arriva la tanto sospirata busta.

Curiosi?
E’ indirizzata a me e copia per conoscenza all’Amministrazione Parco.
“Gentile Sig. Massimo,
ho ricevuto le sue comunicazioni in merito alle segnalazioni sui percorsi podistici all’interno del Parco.
Condivido con lei l’entusiasmo per il Progetto “Sport nel Parco” posto in essere dalla precedente Amministrazione e che continua a vivere ed è mia intenzione potenziare.

Domenica 29 giugno è stata organizzata dal mio Assessorato la festa d’estate nell’ambito del Progetto “Sport nel Parco” ed era organizzato, per tale data, il rifacimento della segnaletica orizzontale. Purtroppo la ditta incaricata non ha potuto fare l’intervento che sarà invece effettuato all’inizio del mese di settembre.

Per quanto riguarda la segnaletica verticale nei percorsi non asfaltati i paletti approntati non sono mai stati collocati perché non idonei per la sicurezza del pubblico.

L’Amministrazione Parco ha già provveduto ad un nuovo ordine e siamo in attesa della nuova fornitura. Nel ringraziarla per la sua segnalazione, cordialmente la saluto.”

Note negative:
a)
spreco di denaro pubblico (cartelli non idonei e conseguente rifacimento)
b)
tempi che si dilatano (rifacimento saltato a giugno, previsto a settembre, siamo in ottobre e ancora niente)

Note positive:
a)
non è così difficile, finalmente, colloquiare con le Amministrazioni Pubbliche, almeno qui a Monza
b)
continuità d’intenti tra giunte politicamente diverse (doppia sottolineatura!!).

Tutti sappiamo bene che i problemi, quelli davvero seri, sono ben altri, io nel mio piccolo ho cercato di preoccuparmi un pochino di qualcosa che mi stava a cuore, una gocciolina nell’oceano, ma ho trovato risposte, ho trovato collaborazione e sono certo che tra non molto il problema sarà completamente risolto.

Intanto continuo a correre nel meraviglioso Parco di Monza e vigilo, perché quando mi ci metto… so’ tremendo.

Alla prossima.

Home Page